logo
logo
Sign in

Come i purificatori d'aria nelle scuole sanificano senza rilasciare ozono?

avatar
Stephan Frueeh
Come i purificatori d'aria nelle scuole sanificano senza rilasciare ozono?

La sanificazione è un processo con cui si pulisce o addirittura si sterilizza qualcosa usando una sostanza chimica o non chimica. Nel caso della sanificazione dell'aria, gli esperti non raccomandano di usare alcuna sostanza nociva. Fortunatamente, l'avanzamento delle tecnologie di filtrazione dell'aria ha permesso di costruire versioni migliori di purificatori d'aria che possono sanificare l'aria in un'area circostante in modo sicuro. I purificatori d'aria nelle scuole sono diventati una necessità nel corso degli anni. La ragione dietro questo è che le scuole che ospitano centinaia di bambini alla volta sono uno degli spazi più vulnerabili là fuori.


Poiché i requisiti delle scuole sono abbastanza diversi da quelli di altri luoghi (ad esempio uno studio dentistico), i depuratori d'aria utilizzati devono avere un diverso insieme di caratteristiche. Non si può installare un purificatore d'aria in una scuola senza fare una ricerca approfondita sulle sue caratteristiche, l'efficacia e i costi. Una volta scelto, un purificatore d'aria può aiutare a sanificare l'aria in un'aula di decine di studenti ed eliminare i microbi che causano disturbi. Ma prima che i purificatori d'aria diventassero la prima scelta della gente, la sterilizzazione con ozono era il metodo da seguire per purificare luoghi come scuole e luoghi di lavoro.


Effetti negativi della sterilizzazione con ozono

 L'ozono e l'ipoclorito di sodio erano i metodi preferiti per sterilizzare le superfici in qualsiasi area. Ma secondo gli esperti, queste sono sostanze estremamente dannose che non dovrebbero entrare in contatto con gli esseri umani in nessun punto. Ecco perché le procedure di sterilizzazione con ozono si svolgono sempre in un ambiente vuoto e solo in presenza di un'attrezzatura preventiva.


Durante la sterilizzazione con ozono, le sostanze chimiche nocive vengono rilasciate nell'aria lasciando la persona che esegue la procedura a rischio. Anche se pulisce correttamente le superfici, è un metodo ad alto rischio. Questo ha fatto sì che i purificatori d'aria diventassero così popolari poiché offrono pochi o nessun rischio per nessuno e offrono risultati duraturi una volta installati nelle scuole.


Vantaggi della sanificazione delle scuole con i purificatori d'aria


· Poiché non rilascia gas ozono per purificare le aree circostanti, è altamente sicuro per l'uso in un luogo come scuole, strutture mediche, luoghi di lavoro, uffici, e anche all'interno.


· In precedenza, la sterilizzazione con ozono richiedeva alle persone di svuotare l'area da pulire, ma ora con l'aiuto di purificatori d'aria tecnicamente avanzati nelle scuole, non ce n'è bisogno.


· I purificatori d'aria di alta qualità utilizzano un sistema di filtraggio a più fasi per pulire l'aria in modo esperto. Con il catalizzatore di biossido di titanio e la tecnologia fotocatalitica, possono sterilizzare permanentemente l'aria e le superfici circostanti. Ma i purificatori d'ozono mancano di queste tecnologie.


· Alcuni purificatori d'aria hanno la caratteristica di produrre radicali liberi e rilasciarli nell'aria per migliorare la qualità generale dell'ambiente circostante. Ma gli ionizzatori o gli sterilizzatori a ozono non offrono questa utile caratteristica.


· Le nuove tecnologie hanno reso i purificatori d'aria capaci di eseguire una forte ossidazione che rompe facilmente la struttura del DNA di batteri e virus dannosi. Ma la sterilizzazione con ozono non è così potente.


Quindi i purificatori d'aria sono migliori per le scuole rispetto agli sterilizzatori ad ozono.

collect
0
avatar
Stephan Frueeh
guide
Zupyak is the world’s largest content marketing community, with over 400 000 members and 3 million articles. Explore and get your content discovered.
Read more